La Rocca Viscontea affaccia sui colli circostanti: la vista è ampia e dolce, le forme morbide e sinuose. È possibile goderne e fare bellissime foto anche rimanendo fuori dalla Rocca: a destra dell’edificio si trova una terrazza panoramica che offre uno scorcio molto suggestivo con le merlature del castello. Ancora più emozionante è la salita al mastio: dall’alto dei suoi 42 metri permette una visuale a 360° sul borgo medievale e i suoi colli.
I resti della romanica Pieve di S. Colombano (secolo XII), il campanile e l’abside, si trovano affacciati sulla piazza - giardino nella parte alta del paese: il luogo è molto suggestivo e si apre su una spettacolare vista della valle. È meta molto amata anche dai motociclisti, per la strada tutta curve che sale fin qui dalla pianura.
Sali all’ultimo - quarto! - piano del mastio: dalla sua terrazza merlata avrai una vista eccezionale sul Parco dello Stirone, l’enigmatica “pietra nera” che emerge dal terreno e l’interno del borgo di Vigoleno.
Sali sul monte Lama: dalla prateria che si trova in cima a 1.345 m. godrai di una vista mozzafiato sulle tre valli circostanti, la Val d’Arda, la Val Ceno e la Val Nure. Da Teruzzi segui il sentiero A10 - anello del Monte Lama (trovi i cartelli informativi alla partenza): occorrono circa 1 ora e mezza di camminata per arrivare alla Croce sulla sommità, ma una volta in vetta potrai rilassarti tra prati verdi e boschi, ammirando lo spettacolo delle tre valli che la circondano.
La radura dell'Oratorio di Santa Franca da Vitalta (Vernasca) è un luogo speciale, uno spazio panoramico eccezionale sulla Val d'Arda. Ammira a sud l'anfiteatro del crinale, a nord la diga di Mignano, i calanchi di Lugagnano, Castell'Arquato e sullo sfondo l'arco alpino.
Scopri l'Alta Val D'Arda attraverso la cucina, l'accoglienza, i prodotti locali e i servizi turistici.