Azienda Agricola Pusterla
L’Azienda Agricola Pusterla è così chiamata dal nome della famiglia che ai tempi del Ducato Farnesiano teneva una corte fortificata, edificata sulle rovine di un castello di origine pallavicina, a sua volta eretto sui resti di un insediamento tardoromano. I terreni circostanti all’edificio storico, dominato dalla caratteristica torre con caditoie, sono impiantati a vigneto.
Ed è proprio il vino il principale prodotto della tenuta, di proprietà e conduzione diretta della famiglia Gandolfi. I 23 ettari vitati, iscritti all’Albo della denominazione di origine controllata Colli Piacentini, producono uve per vini bianchi e rossi, frizzanti e fermi. I classici della tradizione piacentina, tra cui il Gutturnio e l’Ortrugo, rappresentano il fulcro della produzione, che include inoltre tipologie più internazionali quali Chardonnay e Pinot Nero, in tiratura limitata. Le viti sono coltivate su terreni di medio impasto ricchi di argilla, che si estendono a quote fra i 130 e 200 metri.
Accanto alla moderna cantina di vinificazione e imbottigliamento, rimane sempre in funzione l’antica cantina interrata del castello, dove nelle botti di rovere di grande e media capacità, maturano i vini rossi dedicati alle riserve che affinano tra 18 e 36 mesi. L’azienda dal 1995 aderisce al programma di lotta integrata per la limitazione nell’utilizzo di fitofarmaci per la cura dei vigneti. Il terreno tra i filari viene inoltre mantenuto inerbito per meglio preservare l’equilibrio naturale dell’ecosistema. Per l’ottenimento di autosufficienza energetico- produttiva e contribuire ad una maggiore sostenibilità ambientale, sono presenti in azienda dal 2010 due impianti fotovoltaici e i packaging utilizzati sono riciclati e riciclabili.