Scarica la guida SENTIERI ESCURSIONISTICI DELL'ALTA VAL D'ARDA

 
 

30 percorsi scaricabili

Grazie al Circolo Culturale Valtolla e all'Associazione Via dei Monasteri Regi, trovi qui i pdf di tutti i sentieri escursionistici da loro tracciati in Alta Val d'Arda.

30 percorsi scaricabili singolarmente suddivisi per territorio comunale sono un invito a conoscere la nostra valle passo dopo passo, ascoltando la natura, osservando la bellezza dei paesaggi e dei panorami: troverai le indicazioni per il trekking, i consigli su cosa vedere, cosa fare e dove trovare ospitalità.

Se fai fatica a orientarti o desideri un consiglio, non esitare a contattarci.

01 INTRODUZIONE AI SENTIERI DELL'ALTA VALDARDA
02 SENTIERI DI MORFASSO

Circondata dai monti, Morfasso è il capoluogo più alto della valle. Ti accompagneremo sulla Rocca dei Casali, misteriosa e ricca di storia, al Passo del Pelizzone, dove si raccontano ancora storie di briganti e sfrosadori. Dove, nascosti dalla vegetazione, si possono trovare i ruderi dell’antico Hospitale per pellegrini. Ti porteremo sul Menegosa, la montagna sacra degli antichi Ligures, sul massiccio del Lama con la sua storia partigiana, a visitare i ruderi dell’antichissima Abbazia di Tolla, al santuario dedicato a S. Franca sul monte omonimo e ancora tanto altro.

03 SENTIERI DI VEZZOLACCA

Brevi o impegnativi, lungo torrenti o in quota con vette attorno ai mille metri, il territorio attorno a Vezzolacca (Vernasca) offre innumerevoli itinerari per tutte le gambe: qui ne presentiamo due tra i più interessanti dal punto di vista naturalistico ed escursionistico.

04 SENTIERI DI VERNASCA

Vernasca occupa un territorio stretto al confine con la provincia di Parma e costituito dalle tre vallate parallele dei torrenti Arda, Ongina e Stirone. La parte meridionale è montuosa, dominata dai boschi e dal grande lago artificiale di Mignano. A nord i rilievi scendono fino a diventare morbide colline spesso coperte di viti. Qui troviamo anche la zona dei calanchi di Monte La Ciocca, che fa parte del Parco dello Stirone e Piacenziano.

05 SENTIERI DI VIGOLENO

Situato nel comune di Vernasca, Vigoleno è uno dei gioielli della zona, un piccolo borgo a cavallo tra le valli Stirone e Ongina.

06 SENTIERI DI LUGAGNANO

Lugagnano si divide tra le vallate dei torrenti Arda, Chiavenna e Chero, tutte ricche di boschi, vigneti e fossili: qui troviamo infatti alcune delle zone più notevoli del Parco dello Stirone e Piacenziano. Risalendo il crinale tra le valli dell’Arda e del Chiavenna si raggiunge il Parco del Moria, la più importante e vasta riserva naturale del comprensorio della Val d’Arda e della provincia di Piacenza.

07 SENTIERI DI CASTELL'ARQUATO

Il territorio di Castell'Arquato regala passeggiate suggestive senza importanti dislivelli, sentieri che attraversano interessanti zone del Parco Stirone e Piacenziano e colline di vigneti, per raggiungere il borgo di Vigolo Marchese con il suo importante complesso romanico.