VENERDÌ 25 AGOSTO
Torna il festival di fine estate che accende i riflettori sulle comunità di montagna dell’Alto Appennino Piacentino.
Prende vita il secondo Fol In Fest, il festival diffuso per il quale i quattro Comuni delle alte valli piacentine – Morfasso in Alta Val d’Arda, Alta Val Tidone, in Val Tidone, Ferriere in Val Nure, e Ottone in Val Trebbia – hanno unito le forze con l’obiettivo di favorire la rinascita dei rispettivi territori e dei loro suggestivi borghi.
Ecco il programma della giornata:
Incontro con Davide Longo in camminata | Ore 9.00 – 12.00
📍Appennino Piacentino, partenza da San Michele di Morfasso, Albergo Rapacioli
Unisciti anche tu per una camminata emozionante alla scoperta di uno dei paesaggi più suggestivi dell’Appennino. L’incontro speciale sarà con l’autore Davide Longo, che ci accompagnerà lungo il percorso. Partenza fissata alle ore 9.00 da San Michele presso l’Albergo Rapacioli.
– Ore 13.00: Dopo una mattinata piena di scoperte e bellezze paesaggistiche, ci fermeremo per un delizioso pranzo in compagnia di Davide Longo. Sarà l’occasione per ascoltare racconti affascinanti, porre domande all’autore e avere la possibilità di far firmare le copie dei suoi libri.
– Ore 21.00: Nel corso della serata, alle ore 21.00, avremo l’opportunità di assistere alla proiezione del film “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, ospite di Fol in Fest 2022.
Questo film del 2022, scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto nel 2017 da Paolo Cognetti. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso il premio della giuria al 75° Festival di Cannes, e ha vinto ben 4 David di Donatello, tra cui quello per il miglior film. Un’opera cinematografica da non perdere!