GIORNATA VERDE DELL’EMILIA ROMAGNA
In occasione della Giornata Verde dell’Emilia-Romagna, che ricorre ogni anno in data 02 giugno, vi portiamo a scoprire alcuni degli angoli più verdi di Castell’Arquato e dintorni! L’escursione partirà dal Museo Geologico “Giuseppe Cortesi”, dove con una breve visita guidata alle collezioni scopriremo la storia di come si sono formate le colline piacentine e i segreti custoditi dai suoi fossili.
Scenderemo poi assieme fra i vicoli del borgo medievale per raggiungere il torrente Arda, lungo il cui greto, oggi compreso nei confini del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, è ancora possibile trovare ricchi affioramenti fossiliferi. Potrete trasformarvi in piccoli paleontologi in erba cercando fra i sassi e le argille gli stessi “nicchi” tanto apprezzati da Leonardo da Vinci!
Esperienza per tutti, pensata in particolare per famiglie e bambini di età 6 – 12 anni.
Tipo di percorso: T (turistico, adatto a tutti).
Lunghezza totale: circa 5,00 km, A/R.
NECESSARIO: abbigliamento comodo; scarpe sportive (meglio se impermeabili); protezione contro pioggia, vento e sole; un litro d’acqua.
ATTENZIONE: sono in vigore una serie di misure volte a contrastare la diffusione dell’epidemia di Peste Suina Africana (PSA). Tutti i partecipanti devono avere con sé delle scarpe di ricambio da indossare terminata l’escursione nell’area parco. Le suole delle scarpe utilizzate saranno disinfettate come da protocollo e andranno poi riposte in un sacchetto di plastica rigido chiuso.
Punto di incontro: IAT Ufficio Turistico di Castell’Arquato (Palazzo del Podestà, Piazza Municipio), ore 16.30.
Durata: 3 ore circa in totale, rientro previsto entro le 19:30 circa.