Ad affascinare l’artista Giuditta Vendrame è stato lo sperone di Lago di “Pietra Nera”, la roccia nero-verdastra di origine vulcanica che emerge dal paesaggio della valle del torrente Stirone, visibile anche dalla Torre del Mastio del Castello di Vigoleno. L’ofiolite, questo il nome geologico della “Pietra Nera”, è un’associazione di frammenti di antica crosta oceanica attualmente affioranti, testimoni della presenza del mare che milioni di anni fa ricopriva il territorio.
> Del mare antico ne abbiamo parlato qui:
Là dove un tempo c’era il mare: il Museo Geologico di Castell’Arquato
In linea con la sua pratica artistica in cui cartografie e mappe vengono spesso rivisitate per decostruire la canonica rappresentazione dello spazio, Giuditta Vendrame ha lavorato a una serie di opere su carta ispirate alla “Pietra Nera” che saranno esposte nella Torre Sud del Castello di Vigoleno dal 1°dicembre 2024 fino al 16 febbraio 2025 insieme a bozzetti preparatori, disegni e collage che raccontano il processo di ricerca.
Dando nuova centralità e presenza visiva alla “Pietra Nera”, la mappa, strumento per definizione di rappresentazione e controllo dello spazio, viene utilizzata per evidenziare la continua mutevolezza e interconnessione degli ambienti che abitiamo.
ARTISTA: GIUDITTA VENDRAME (www.giudittavendrame.net)
A CURA DI: Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze
ASSISTENTE ALLA CURATELA: Valeria Shabani
INAUGURAZIONE: 1° dicembre 2024, dalle 11:30
PERIODO: 1/12/2024–16/02/2025
PROMOSSO DA: Comune di Vernasca (Vigoleno) Finanziato dall’Unione europea – #NextGenerationEU
CON IL CONTRIBUTO DI: Regione Emilia-Romagna
INFO: info@adiacenze.it – www.adiacenze.it
**All’inaugurazione seguirà un brindisi e un aperitivo presso la sede-enoteca dell’Ass. Produttori Vin Santo di Vigoleno, mastri vignaioli delle terre del borgo. È possibile concordare un transfer gratuito dalla stazione di Fidenza a Vigoleno indicando il proprio orario di arrivo via mail all’indirizzo info@adiacenze.it
Per le visite guidate si consiglia la prenotazione al numero +39 3297503774 – www.visitvigoleno.it