Un paesaggio dalla bellezza struggente, strade che attraversano dolci declivi, colline rigate da vigneti e misurate da campi, che talvolta si offrono come tavolozze di verdi e di gialli che affascinano ed emozionano.
Giustamente uno degli scatti più noti di tutta la valle: il parco dello Stirone visto dal camminamento di ronda del Castello di Vigoleno, una parata di merli a coda di rondine che incornicia colline a perdita d’occhio.
Uno dei simboli del Crinale, la catena con cime oltre i 1300 metri nel Comune di Morfasso, è la Croce di ferro sulla cima del Menegosa, meritato punto panoramico che si conquista dopo un’escursione di media difficoltà.
Un soggetto romantico e bucolico: l'oratorio si staglia con il suo candore nel verde di una radura, circondato da boschi di faggi, castagni e conifere.
Il bacino artificiale di Mignano è sempre suggestivo in qualsiasi stagione. Particolarmente amata, soprattutto dai bambini, la balena di legno installata sulla riva sinistra, a ricordare quando qui la distesa di acqua era ben più imponente...
La radura dell'Oratorio di Santa Franca da Vitalta (Vernasca) è un luogo speciale, uno spazio panoramico eccezionale sulla Val d'Arda. Ammira a sud l'anfiteatro del crinale, a nord la diga di Mignano, i calanchi di Lugagnano, Castell'Arquato e sullo sfondo l'arco alpino.
Scopri l'Alta Val D'Arda attraverso la cucina, l'accoglienza, i prodotti locali e i servizi turistici.