Home » Scopri » La Valle » LUGAGNANO e VELEIA ROMANA

Là dove c'era il mare, oggi ci sono falesie e calanchi ricchi di fossili: immergiti negli scenari naturali che hanno restituito straordinari scheletri di balena, scopri la vita degli antichi romani tra gli scavi di Veleia, passeggia tra i vigneti che producono ottimi vini, e degusta, ovviamente!

COSA VEDERE?

VELEIA ROMANA

Doveva essere un territorio particolarmente piacevole già nell'antichità il luogo in cui sorgono oggi i resti di Veleia Romana. Veleia fu fondata nella seconda metà del II sec. a.C., dopo la conquista romana del territorio della tribù dei Ligures Veleiates, da cui prende il nome. Divenne municipium nel I secolo a.C. e fu probabilmente un centro di gestione del territorio appenninico, posto su un asse di collegamento tra la Pianura Padana e la costa ligure. Oggi è un importante sito archeologico che permette di ricostruire la vita quotidiana di una piccola città romana: la Pompei del Nord, come qualcuno l'ha definita.

I CALANCHI

Come rughe profonde, incidono le pendici dell'Appennino dando origine a un paesaggio sorprendente: sono i calanchi, solchi formatisi nel corso di milioni di anni sulle rocce argillose a causa dell'azione dell'acqua e del tempo.

LUGAGNANO E DINTORNI

La Val Chiavenna è tappa obbligata per gli amanti del buon vino. Molte sono le cantine vitivinicole nella zona, piccoli produttori di vini DOC dei Colli Piacentini, coltivatori di antichi vigneti che affondano le loro radici tra i fossili delle terre del Piacenziano.

Alla Torricella di Chiavenna Rocchetta, antico castello rurale, ha sede l’Enoteca dei vini locali, gestita proprio dai produttori del territorio; la Torricella ospita al suo interno anche una piccola mostra permanente di fossili curata dall'associazione La Xenophora, è sede di eventi, mostre temporanee di artisti locali e punto di ricarica e-bike.

Moltissimi i sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta nel territorio di Lugagnano, facendosi accompagnare dal Gruppo Escursionistico EVA o dalle guide cicloturistiche MTB, alla scoperta dei calanchi, tra i vigneti: nella sezione VIVI troverai alcuni suggerimenti. A Lugagnano si trova un’area camper attrezzata; per i gruppi è possibile prenotare un servizio navetta che la collega alle varie località della zona.

COSA SI MANGIA?


La gastronomia dell’Alta Val D’Arda è la tipica cucina di Piacenza contaminata da influenze parmensi e montane, con qualche peculiarità squisitamente locale: chisolini con salame a grana grossa, coppa e pancetta, Grana Padano, anolini in brodo, tortelli ricotta e spinaci rigorosamente con la coda a treccia, pisarei e fasò (gnocchetti con sugo rosso di fagioli), gnocchi di patate, tagliatelle e riso ai funghi porcini, polenta con farina di castagne.
Nota peculiare della Val d'Arda: gli anolini in brodo hanno il ripieno di formaggio, e non di stracotto come nel resto della provincia. Una chicca da provare!
Non tralasciamo i vini : Gutturnio, Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica e, ovviamente, Monterosso, vino locale per eccellenza. Non perderti la degustazione di questa DOC nell’Enoteca in Torricella o in una delle cantine della zona.
Tra i dolci tipici segnaliamo le mitiche ciambelline D.E.CO. di Lugagnano, perfette da inzuppare nella Malvasia!

UTILITÀ

CONTATTI UTILI

Informazioni turistiche IAT Castell’Arquato
+39 0523 803215
iatcastellarquato@gmail.com
www.castellarquatoturismo.it

Comune di Lugagnano - Turismo
www.comune.lugagnano.pc.it

Area camper Lugagnano
+39 0523 891773 - 0523 802451

ASD Guide MTB Alta Val d'Arda
+39 349 460 4332
guidemtbaltavaldarda@gmail.com

EVA escursioni Val d'Arda
+39 380 333 9886
Eva Escursioni

Associazione viticoltori Val Chiavenna
+39 335 8219338
Contatti

Geositi
Geositi di Lugagnano

Teatro Antico di Veleia
www.veleiateatro.com


DOVE DORMIRE:
icona-sezione-chi-siamo-visit-alta-val-d-arda

Chi siamo

Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!