La Biglietteria/Spazio Accoglienza può occuparsi di cani di piccola, media e grande - purché non pericolosi - mentre i padroni visitano il Castello; viene accolto un cane alla volta. Il servizio di dog-sitting è compreso nel biglietto di ingresso al complesso.
È preferibile prenotare telefonando al +39 329 7503774.
Nella Rocca Viscontea di Castell'Arquato, nell’antistante Ufficio Turistico e nell’Enoteca Comunale gli amici a quattro zampe sono sempre ben accetti e coccolati dagli operatori e dalle operatrici dell'ufficio turistico! Vengono accolti anche più cani per famiglia.
Anche al Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia (Morfasso, PC) i cani possono entrare: gli spazi sono ampi ma per evitare ogni inconveniente è meglio dare sempre un colpo di telefono prima di visitarlo portando animali con sé, per evitare di trovarsi insieme a qualche grande comitiva prenotata.
L’Alta Val D’Arda è nota, oltre che per i borghi medievali e l’ottima cucina, anche per i paesaggi naturali, talvolta inconsueti, spesso selvaggi. Per chi ama vivere all’aria aperta e portare sempre con sé il proprio cane, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra passeggiate in collina, escursioni in montagna con boschi e laghetti, soste in radure e ampi prati.
Qui di seguito elenchiamo alcune idee; potrai avere altri suggerimenti contattando direttamente l’ufficio turistico. Ricorda sempre che durante le passeggiate nei parchi occorre rimanere sui sentieri e tenere il cane al guinzaglio.
> Alla cascata del Monte Moria
Breve passeggiata (2,7 km) con arrivo e partenza da Rabbini (Monastero di Morfasso - segnavia CAI 909 - 945 e S2). Una suggestiva cascata si trova in località Taverne: misura oltre 6 metri.
> I laghi di Morfasso
Tracciato facile e ben segnalato (A11, segnale bianco e rosso) di 4,5 km con partenza da Rusteghini, nei prezzi della svolta per la località Teruzzi. Sul percorso si incontrano i piccoli laghi naturali del Gallo e del Rudo.
> Al Crocione del Monte Giogo
Sulla cima del monte Giogo si arriva a piedi in poco più di mezz'ora e con grande facilità in tutte le stagioni partendo da Lugagnano, attraverso i sentieri di Rio Martino o dalla Madonna del Piano. Sulla cima, accanto al Crocione, c’è un’area pic-nic. Qui non c’è una fonte di acqua: ricordati sempre di portarne per te e per il tuo cane!
Scopri l'Alta Val D'Arda attraverso la cucina, l'accoglienza, i prodotti locali e i servizi turistici.