Slow Living
Scopri il territorio con gli occhi di un vero valdardese: visita, cammina, mangia, divertiti. Vivi.
Qui trovi le esperienze pensate per chi ama il turismo lento, il benessere, il buon vivere. Clicca sulle icone del menù VIVI per scoprire anche tutte le altre proposte.
9 Ottobre 2024
9 Ottobre 2024
La Via del Monasteri Regi prende forma: tre giorni di cammino da Fiorenzuola a Bardi, passando per Castell’Arquato e Lugagnano, nuovi viandanti sulle orme di antichi […]
Do you like it?
23 Luglio 2024
23 Luglio 2024
L’Alta Val d’Arda, incuneata tra le colline dell’Appennino piacentino, tra la Val Nure e la provincia di Parma, è un territorio che, pur nelle sua ridotta […]
Do you like it?
2 Luglio 2024
2 Luglio 2024
Dalla lirica al folk, dalla classica al jazz e al blues: l’Alta Val d’Arda è uno scrigno di suoni, soprattutto in estate. Dalla lirica, eredità del […]
Do you like it?
3 Giugno 2024
3 Giugno 2024
In Alta Val d’Arda, l’arrivo dell’estate è annunciato dal rombo dei motori.
È il caratteristico suono della Silver Flag che ogni anno, a metà giugno circa, porta il fascino senza tempo delle auto d’epoca sulla strada tra Castell’Arquato e Vernasca.
Do you like it?
7 Maggio 2024
7 Maggio 2024
Da uve passite si produce il Vin Santo di Vigoleno. Il colore va dal dorato all’ambrato, a seconda dell’invecchiamento. Sempre a seconda degli anni, al naso può essere delicato o intenso; in bocca è piacevolmente dolce, armonico, corposo, vellutato e molto persistente.
Do you like it?
29 Aprile 2024
29 Aprile 2024
Dal 1933 il profumo dolce e burroso delle ciambelline accompagna merende e colazioni a Lugagnano e dintorni.
Do you like it?
19 Aprile 2024
19 Aprile 2024
Tra i vini DOC dei Colli Piacentini, ben due sono esclusiva dell’Alta Val D’Arda, il passito Vin Santo di Vigoleno e il bianco Monterosso Val D’Arda.
Do you like it?
19 Febbraio 2024
19 Febbraio 2024
Ci sono luoghi che, per la bellezza, la particolare posizione o storia, suscitano naturalmente la connessione col divino, con la natura o semplicemente con se stessi. In Alta Val D’Arda, lontano dalle rotte del turismo di massa, è facile incontrarli: eccone alcuni.
Do you like it?
5 Febbraio 2024
5 Febbraio 2024
La torta di patate è un piatto tipico dell'Alta Val d'Arda: e quindi della cucina piacentina. Ne esistono molte varianti: qui ti presentiamo quella di Vezzolacca, nel comune di Vernasca, protaognista di una nota e molto amata sagra estiva.
Do you like it?
Chi siamo
Siamo l'Unione dei Comuni dell'Alta Val d'Arda e questo è il nostro sito ufficiale: qui ti raccontiamo tutto quello che ti serve per organizzare una bellissima vacanza nelle nostre terre.
Seguici anche sui social!